News

Notizie dal mondo renting

Noleggio Auto a Lungo Termine: quanto conviene?

  • 10 Maggio, 2016

Il noleggio di auto a lungo termine è una valida alternativa all’acquisto e al leasing di un’automobile: la formula proposta dalle società specializzate prevede la concessione in noleggio di un’auto o di un veicolo commerciale in cambio di un canone mensile fisso.
Questo significa conoscere con certezza i costi finali e poter pianificare i costi. Il noleggio auto si divide in noleggio a breve termine, da un giorno ai 12 mesi, e noleggio a lungo termine, dai 12 ai 60 mesi.

Se il noleggio a breve termine soddisfa necessità temporanee (una vacanza di qualche giorno, per esempio), il noleggio a lungo termine è indicato per chi ha bisogno di un’auto o di un veicolo commerciale per lungo tempo e non può (o non vuole) accollarsi gli oneri di un acquisto: anticipo, coperture assicurative, pratiche amministrative e manutenzione.

Ideale per imprese e professionisti, il noleggio a lungo termine sta riscuotendo un certo successo anche fra i Privati. Secondo uno studio dell’Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, il noleggio di vetture e furgoni è in crescita: negli ultimi sei mesi del 2015 il fatturato delle società specializzate è aumentato dell’1,9%, con un +19% di immatricolazioni di auto nuove.

Dispositivi di guida intelligente: una realtà anche nelle flotte aziendali

  • 9 Maggio, 2016

Econometrica ha realizzato un’indagine con l’obiettivo di monitorare la diffusione di “auto intelligenti” nelle flotte aziendali, vale a dire di veicoli dotati di dispositivi in grado, ad esempio, di assistere nei parcheggi, segnalare la stanchezza del guidatore, mantenere la distanza impostata dal driver rispetto al veicolo che precede o frenare automaticamente. La ricerca ha dimostrato che l’utilizzo di auto intelligenti all’interno delle flotte è già una realtà, con il 63% degli intervistati (gestori di flotte di dieci e più autoveicoli) che dichiara di avere almeno un’“auto intelligente” nella propria flotta. La maggior parte di questi ha affermato di aver scelto auto con dispositivi di guida intelligente per aumentare la sicurezza dei driver e, in secondo luogo, per incrementare l’efficienza della flotta. L’utilizzo di tali dispositivi si dimostra effettivamente in grado di rendere più efficiente la flotta: il 73% dei gestori di flotte con “auto intelligenti”, infatti, ha afferma che questi possono realmente contribuire a ridurre il Total Cost of Ownership (TCO). Solo il 44,6% dei Fleet Manager che non hanno all’interno della propria flotta “auto intelligenti”, invece, ritiene che l’utilizzo di dispositivi di guida assistita influenzi il TCO. Questo dato evidenzia che le potenzialità e i reali vantaggi a livello di efficienza dovuti alle “auto intelligenti” sono difficili da cogliere per chi non ne le ha mai introdotte nel proprio parco auto. I dispositivi di guida intelligente considerati più utili dai Fleet Manager sono quelli per il rilevamento della stanchezza del guidatore (per l’83% degli intervistati), la frenata automatica in caso di emergenza (per l’83%), il mantenimento della distanza di sicurezza dal veicolo che precede (per l’82%), la segnalazione della presenza di autoveicoli nell’angolo cieco del guidatore (per il 79%), la chiamata automatica in caso di emergenza (per il 79%).

Al Fleet Motor Day scende in pista la mobilità aziendale

  • 10 Aprile, 2016

Oltre 215 fleet e mobility presenti per un totale di 442 partecipanti.
26 brand automobilistici protagonisti con oltre 10 anteprime nazionali e 1.650 test drive effettuati su cinque diversi circuiti. Sono questi i numeri registrati dalla seconda edizione del Fleet Motor Day, l’evento annuale dedicato ai gestori delle flotte aziendali tenutosi recentemente a Roma presso l’autodromo di Vallelunga.

L’iniziativa ha visto la partecipazione e il patrocinio dell’Osservatorio Top Thousand, composto da Fleet e Mobility Manager di grandi aziende nazionali e multinazionali e da ANIASA – l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici.

PERCHÈ SCEGLIERE NOI?

  • Affidabiltà
  • Credibilità
  • Esperienza decennale
  • Risparmio con elevata qualità
  • Autorevolezza
  • Punto di riferimento nel settore
  • Assistenza garantita
  • Costante supporto al cliente

TESTIMONIALS

  • Tutta la professionalità che ti aspetti da un'azienda leader. Sono pienamente soddisfatto del servizio e dall'assistenza. Massimo Rubrato
  • La certezza che alla Motus trovi la macchina dei tuoi desideri. Antonio Pagano
  • L'affidabilità che ci ha spinto in questa nuova esperienza. Ritorneremo in Campania più spesso! Turisti
scroll up