FAQ

Frequently Asked Questions

Motus Rent può aiutarti nella vendita della tua automobile, mettendoti in contatto con professionisti del settore interessati all'acquisto dell'usato.

I tempi di consegna variano in relazione alla marca e al modello dell'auto. Le autovetture già in rete vengono solitamente consegnate entro 20 giorni lavorativi dall'ordine.

Certamente! La deducibilità del canone e la detraibilità dell'Iva variano in base alla categoria professionale di appartenenza.

Partiamo dalla fonte normativa così avete un’idea dei diritti ed i doveri in capo alle parti in causa perché il noleggio o locazione è disciplinato dall’articolo 1571 del Codice Civile per cui “La locazione è il contratto col quale una parte, il locatore, si obbliga a far godere all’altra, il conduttore, una cosa mobile o immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo”. In tal modo si dispone di un bene dietro il pagamento di un canone di locazione detraibile facendo una distinzione tra quota del canone pagata a titolo di capitale la quota interessi in quanto hanno diverse modalità di detrazione.

Si, puoi recarti in tutti gli Stati che aderiscono alla convenzione Carta verde. Si può circolare nei paesi le cui sigle non sono sbarrate.

Se lo scarto chilometrico non è rilevante alla fine del contratto saranno accreditati i chilometri non percorsi o addebitati in eccesso, secondo quanto concordato al momento dell'ordine. Se la differenza dei chilometri è consistente si può valutare di ricalcolare il canone di noleggio adeguandolo con i Km richiesti dal cliente, evitando così di pagare un conguaglio finale.

Non ha alcuna limitazione nei confronti della società di noleggio. Potrai quindi far guidare il veicolo a chi vorrà. L’utilizzatore risponde nei termini di legge – e relative conseguenze contrattuali – se avrà prestato il veicolo a persona non abilitata a guidare. In sintesi puoi prestare il veicolo a chiunque abbia la patente, ma se la guida chi è senza patente, rispondi personalmente per eventuali danni a cose e/o persone.

La fatturazione è mensile e anticipata (come il canone di affitto di un immobile) e il pagamento avviene tramite addebito continuativo sul conto corrente (RID). Per una migliore e più semplice gestione fiscale, il canone di noleggio viene fatturato dividendo la quota noleggio e dalla quota servizi (che hanno deducibilità differenti).

Se il verbale ti viene consegnato a mano o lasciato sul veicolo e non ci sono motivi di contestazione, consigliamo di pagarlo e di conservare la ricevuta per 5 anni. Per tutti gli altri casi la contravvenzione verrà notificata alla Motus che risponderà all’autorità che l’ha emessa che il veicolo è a noleggio e che il verbale è da notificare al sottoscrittore del contratto che ne diverrà l’unico responsabile nei termini di legge. L’autorità ricevuta tale comunicazione inoltrerà il verbale al sottoscrittore del contratto riavviando i tempi di notifica.

Al momento del ritiro il veicolo verrà ispezionato da un perito iscritto all’albo il quale predisporrà una perizia giurata. Ti verranno addebitate le franchigie – una per evento – dei danni rilevati (esclusi quelli da usura). Per quanto riguarda il chilometraggio si effettua il conguaglio moltiplicando la differenza – in eccesso o in difetto – per il costo km esposto chiaramente sull’offerta di noleggio.

È possibile restituire l’auto anticipatamente pagando le penali come contrattualmente previsto. Il costo cambia a seconda del momento di vita del contratto.

scroll up